venerdì 7 luglio 2017

The Puttan Pop Book Tag

Buongiorno e buon Venerdì, Lettori! Come state? Spero bene. Oggi ci rileggiamo con un nuovo book tag (ah, finalmente, mi mancava scriverli): il Puttan Pop Book Tag, che ho scoperto tramite il canale youtube di Matteo Fumagalli. Un booktuber che seguo sempre con grande piacere. 

P.s: per questa settimana non pubblicherò altro, quindi ci ritroviamo Lunedì!




1.Britney Spears: Un libro scritto talmente bene da convincerti che i personaggi siano esistiti davvero.
In Delitto e Castigo l'autore è talmente bravo, da creare dei personaggi in tutto e per tutto reali, umani. Praticamente in ogni pagina mi sono trovata a pensare: "Oddio, ma queste sensazioni le ho provate anch'io. Le ha descritte così bene!".

Quindi si, se non lo avete ancora letto... Ma che aspettate? Fiondatevi in libreria!
 

2. Ariana Grande: Un romanzo dalla storia banale o semplice ma che, per la scrittura, si rivela straordinario.
L'incolore tazaki tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio. Assolutamente. 
Si tratta di un romanzo di Haruki Murakami (Il mio adorato Murakami!) in cui, lasciatevelo dire, non accade assolutamente nulla. La trama è a dir poco inconsistente, di colpi di scena non se ne vede la traccia, eppure l'ho adorato. Perché? In primis, per la scrittura, così delicata e coinvolgente, che ha saputo prendermi dalla prima pagina. E in secondo luogo per la capacità dell'autore di analizzare, passo dopo passo, i pensieri del protagonista, rendendolo una persona vera agli occhi del lettore.


3. Beyoncé: Un libro che tratta tematiche importanti o degne di attenzione.
Il Quaderno di Maya della talentuosissima Isabel Allende, è senza duppio un libro che presenta al suo interno tematiche importanti. Tra cui la dipendenza da droga, l'alcolismo e la voglia di tornare sulla retta via. E tutto con una semplicità che non ha nulla di banale.



4. Madonna: Un classico non ancora letto che vorresti leggere.
Il buio oltre la siepe è uno di quei classici di cui tutti parlano, che tutti hanno letto e amato e che, ahimè, io non ho ancora avuto la possibilità di affrontare. Spero di poterlo fare presto.



5. Cher: Un libro studiato a scuola che poi hai letto perché ti ha subito interessato.
Il Decameron di Boccaccio. So che è una scelta un po' insolita, considerando il linguaggio con cui è stato scritto, ma dopo poche novelle lette a scuola (grazie ad alcune delle quali mi sono fatta diverse risate) ho sentito il bisogno di approfondire la lettura. Non l'ho mai concluso del tutto, ma conto di farlo passo dopo passo, nei prossimi anni.



6. Carly Rae-Jepsen: Un libro bello e accessibile che meriterebbe maggior successo.
Come non nominare Queste oscure materie di Phillip Pullman? La mia trilogia preferita? So che ormai non mi sopporterete più, perché la nomino ad ogni tag, ma non posso farci niente, è troppo bella.


7. Kylie Minogue: Un libro che migliora più lo si legge.
Il signore degli anelli. La partenza, anche a causa della scrittura di Tolkien, risulta un po' lenta e pesante ma, più ci si immerge nell'universo nato dalla fervida immaginazione dell'autore, più ce ne si innamora.


8. Taylor Swift: Un libro gentile, educato, edulcorato, di buoni sentimenti.
Un libro educato... Un libro educato... Un libro educato... Ah, ci sono! Fairy Oak della talentuosissima Elisabetta Gnone. Si tratta di una serie, in realtà, ma credo che ogni volume corrisponda a delicatezza, gentilezza e buoni sentimenti. Probabilmente il fatto che la storia sia stata ideata per intrattenere, emozionare e, qualche volta, anche per educare dei giovani lettori, mi ha portato a pensare a questa risposta. 
Questo non esclude, tuttavia, che anche un libro per adulti possa presentare caratteristiche simili.
  

 
9. Lady Gaga: Un libro dalla scrittura eccentrica o sperimentale.
La meccanica del cuore di Mathias Malzieu non è propriamente un libro scritto in modo strano. Lo stile della narrazione è, tutto sommato, abbastanza inerente al genere (fiaba moderna) a cui l'opera appartiene. Ciò che risulta veramente strana o meglio, addirittura straniante, in questo caso è la storia complessiva.

  

10. Rihanna: Un libro sensuale.
Penso che Tentazione e castigo di Sylvain Neynard possa corrispondere a questa descrizione. Si tratta di un romanzo che ho riletto almeno tre volte e che, infatti, mi è piaciuto molto dal primo momeno. La scrittura è esperta ma mai pedante; i personaggi sono veri, fragili, diversi gli uni dagli altri; la storia è tra le più romantiche che si possano leggere e, si, la definirei anche sensuale. Il sesso, infaffi, è sicuramente uno dei protagonisti della vicenda, anche se per la maggior parte del libro la relazione dei due protagonisti non si consuma da un punto di vista carnale; però se ne parla, lo si attende. 
La cosa che più mi ha colpito durante la narrazione è stato il continuo riferimento al sesso, pensato solo come rappresentazione fisica dell'amore tra due persone. In questo senso non abbiamo un romanzo erotico come ce ne sono a migliaia, ma ci troviamo di fronte, più che altro, ad un libro che si pone l'obbiettivo di esplorare e descrivere tutti gli aspetti dell'amore.



11. Katy Perry: Un libro capace di risolverti una giornata nera.
Colpa delle stelle di Jhon Green. Decisamente. E' uno dei libri più leggeri e simpatici che ho letto nel corso di questi anni e la scrittura dell'autore, così fresca e adatta a rappresentare una ragazza adolescente, ti trasporta seduta stante nella storia, con un pizzico di ironia e complicità, facendoti dimenticare di tutto il resto. 


12. Kesha: Un libro trasgry ed eccessivo che merita una lettura.
Questa è difficile. L'unico libro che al momento mi viene in mente è Sono nel tuo sogno di Isabel Abedi che, però, forse non corrisponde proprio all'idea di un libro "trasgry". E' sicuramente un romanzo coraggioso, questo si. Ma non sono sicura che sia quello giusto per rappresentare questa categoria.


13. Jessica Simpson: Un romanzo figlio del suo tempo.
Davvero non saprei di che libro parlare in questo caso; ci ho pensato e ripensato ma non mi viene in mente nulla che possa anche solo lontanamente andar bene ahah.


14. Spice Girls: Una bella raccolta di racconti.
Troppa felicità di Alice Munro. E' forse l'unica raccolta di racconti che ho a disposizione sulla mia libreria ma, ne sono sicura, non rimarrà sola per troppo tempo. Dopo essermi avventurata in questa lettura con un misto di curiosità e pregiudizio, infatti, non solo mi sono innamorata della scrittura dell'autrice, ma ho cominciato a provare il desiderio di esplorare il "genere" (diciamo così) dei racconti.



15. Miley Cyrus: Un libro in cui il personaggio peggiora.
Beauty (trilogia) di Scott Westerfeld. La protagonista, in questo caso, è una giovane ragazza che -nel mondo distopico in cui è inserita funziona così- ha appena raggiunto l'età per poter affrontare l'operazione di chirurgia plastica che la renderà bella.  Ci sono tante cose che non mi piacciono di questo personaggio ma, sicuramente, ciò che me l'ha reso totalmente insopportabile è la sua superficialità e stupidità. Inizialmente non sono qualità che saltano all'occhio perché, anche se alcuni suoi ragionamenti non si possono dire profondi, sono in linea con il pensiero della società in cui vive; sono in qualche modo giustificabili, insomma. Ma più si prosegue la lettura e più si capisce quanto il suo sia un carattere davvero pessimo sotto diversi punti di vista.

La scrittura di Scott Westerfeld rende, in ogni caso, un capolavoro di distopia questa saga.


Siete tutti taggati quindi, mi raccomando, provate anche voi a rispondere alle domande e fatemi sapere quali sono i punti su cui dissentite, e quelli invece con cui vi trovate d'accordo a me!

Nessun commento:

Posta un commento