giovedì 7 settembre 2017

I Miei Cinque Personaggi Maschili Preferiti

Buonasera, Lettori! Come state? Io sono decisamente in ritardo. Avrei voluto pubblicare questo articolo (così come il WWW) un paio di giorni fa ma, tra la confusione che lo sciopero universitario ha scatenato tra gli appelli, lo studio e le ultime uscite estive con gli amici, ho dovuto rinunciare.
Sono contenta, però, di essere riuscita a ritagliarmi un po' di tempo questa sera, sia per pubblicare questo post, che per programmare un paio di recensioni che ci tenevo a mostrarvi nei prossimi giorni!


Dopo un po' di tempo, ritorno a proporvi Cinque cose che... una rubrica che ho imparato ad amare molto negli ultimi tempi. In questa puntata, vi parlerò, nello specifico, dei cinque personaggi letterari maschili che più mi sono rimasti nel cuore durante la mia ormai lunga carriera da lettrice. Pronti? Partiamo!

Bones (saga de La Cacciatrice Della Notte) ho voluto nominarlo per primo perché è sicuramente il mio personaggio letterario maschile preferito in assoluto. Sa essere spietato e freddo anche nelle situazioni più disperate e pericolose, ma quando si tratta di Cat (protagonista della saga) rivela una personalità sincera, ironica, gentile, dolce e appassionata nonché -ma in questo caso non mi dispiace- un po' possessiva. Ed è proprio grazie a lui che, nonostante la saga de La Cacciatrice Della Notte, non sia la mia preferita tra quelle lette in questi ultimi anni, è quella che più spesso vado a ripescare, in cerca di passaggi, frasi, capitoli, che mi hanno fatto battere il cuore all'impazzata.

Jace (saga degli Shadowhunters) con il suo senso dell'umorismo, la sua sporadica dolcezza e il suo fascino, non ha potuto non entrarmi nel cuore. A volte mi piace ricordare -non leggo quelle pagine da diverso tempo- la lettera che, pensando di avere poco tempo a disposizione, decise di scrivere a Clary per dichiararle il suo amore. Fu solo in quel momento, forse, che capii quanto buono potesse essere; quanto potesse dare.

Gus (Colpa Delle Stelle) è forse uno dei personaggi più amati dalle lettrici, con la sua capacità di introspezione e riflessione ma, allo stesso tempo, il suo carattere schietto e sincero, fresco e divertente, in grado di riportare il buonumore tra i presenti, anche nelle situazioni più disperate. E', poi, sicuramente un simbolo di forza, un modello, perché non si lascia abbattere dal destino che gli è stato assgnato, dal dolore che ha dovuto sopportare. 

Mister Rochester (Jane Eyre) è  stata per me, una sorpresa senza precedenti. Non pensavo che avrei potuto amarlo così tanto. Durante la lettura di Jane Eyre sono addirittura arrivata a pensare che fosse crudele; un impostore. Ma, dopo aver scoperto la sua storia, ho capito quanto in realtà fosse buono e sincero nei confronti della protagonista.
Un altro motivo per cui mi sono ritrovata, senza preavviso, ad adorare Mister Rochester, è il suo aspetto fisico; più volte, infatti, viene descritto come un uomo brutto, senza la classica bellezza scultorea di cui i protagonisti maschili godono. E proprio per questo, per me, è diventata la prova di come un amore profondo, sincero e saldo, possa andare ben oltre a ciò che gli occhi possono vedere.

Sennar (trilogia de Le Cronache Del Mondo Emerso) è forse l'unico personaggio veramente dolce, dall'inizio alla fine, a cui sono riuscita ad affezionarmi. Non so perché, ma trovo che normalmente sia molto più interessante avere a che fare, anche se indirettamente, con qualcuno di apparentemente freddo ma che, poi, si rivela essere buono e comprensivo, piuttosto che conoscere da subito qualcuno di evidentemente carino. Sarà che un carattere più difficile porta, nel momento dell'innamoramento, ad un'esclusività lusinghiera; sarà che conoscere passo passo gli aspetti di qualcuno, partendo da quelli più brutti, fino ad arrivare a quelli più belli, fa un certo effetto; so solo che è così.
Ed è per questo che il mio amore per Sennar, si rivela ancora più sorprendente. Io sono convinta che la lunghezza della trilogia, e l'espediente della lontananza che l'autrice ha usato anche per far sviluppare, evolvere i personaggi principali, stiano alla base del mistero. E qui, in effetti, i protagonisti sono davvero descritti bene. Non sono fantocci solo buoni (come appunto potrebbe apparire Sennar, all'inizio) o cattivi; sono complessi e, per questo, più verosimili e più facilmente amabili.

E voi? Quali sono i vostri personaggi maschili preferiti? Rispondetemi con un commento.

8 commenti:

  1. Jace è sicuramente uno dei miei personaggi preferiti di tutti i tempi!
    In più non vedo l'ora di leggere la saga de "Le Cronache del Mondo Emerso" visto che non ne ho mai avuto l'occasione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jace penso sia l'ideale di molte 😍
      Le cronache te le consiglio. Sono sicuramente una lettura leggera ma se ami il fantasy probabilmente ti affezionerai!

      Elimina
  2. Come non essere d'accordo con te se nomini Gus e Rochester!! Grandi! ❤️

    RispondiElimina
  3. Dei personaggi che hai nominato purtroppo conosco solamente Jace e Gus, ma non posso che condividere la tua opinione su di loro!

    RispondiElimina
  4. Ehi! Conosco tre dei personaggi che hai nominato, cioè Jace, Gus e Mr Rochester, e non posso che darti ragione, specialmente sul primo**
    Colgo l'occasione per informarti che ti ho nominata per il Liebster Award:)
    Se ti va di partecipare, trovi le info qui: http://vuoiconoscereuncasino.blogspot.it/2017/09/liebster-award-2017.html
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie mille per la nomina! Parteciperò sicuramente.

      Elimina