mercoledì 1 giugno 2016

Www...Wednesday #7

Buon Mercoledì Lettori, e sopratutto buon Giugno! Come al solito mi ritrovo a scrivere all'ultimo, ma ci tenevo a pubblicare questo post, più che altro perché si tratta di una rubrica che io amo particolarmente: mi diverte scriverla, e mi interessa leggere le vostre risposte. Quindi mettiamoci al lavoro!


Che cosa stai leggendo?
 
Il miniaturista è un libro che ho comprato praticamente a scatola chiusa. Sapevo che era piaciuto a molti e che si trattava di un libro storico, ma non avevo ben presente la trama e non sapevo nemmeno lontanamente da chi fosse stato scritto. Comprare libri senza conoscerne a fondo le potenzialità (in positivo, e in negativo) non è esattamente nel mio stile, ma qualche volta mi  capita. E perché no? infondo è un modo per riscoprire quella dolcezza, quella meraviglia che caratterizzano una lettura che si scopre piano piano, parola per parola. Fault in our stars è la prima lettura in lingua che faccio dopo Harry Potter e la pietra filosofale e credo che la mia scelta sia ricaduta proprio sul libro giusto. L'avevo già letto in italiano (e l'avevo amato) ma non ricordavo che la scrittura fosse così lineare, semplice, scorrevole. Uno stile perfetto per una ragazza alle prime armi con l'inglese, e il fatto che la storia mi faccia ancora emozionare dopo tutto questo tempo, non guasta!

Che cosa hai appena finito di leggere?
Ho appena terminato la lettura di Annientamento, forse il libro più bello che abbia letto ultimamente. In effetti, negli ultimi mesi, per quanto lo stile risultasse scorrevole e i personaggi simpatici, non riuscivo proprio a farmi coinvolgere più di tanto dalle storie che leggevo. Avevo cominciato a credere di essere diventata troppo esigente e, allo stesso tempo, incolpavo un po' anche la stanchezza che mi porto dietro da nove mesi ormai. Ma no, la verità è che non avevo ancora trovato il libro giusto. Ovviamente pubblicherò la recensione approfondita tra un paio di settimane per confrontarmi con voi, ma credo si sia capito che non sarà per nulla negativa. 

Che cosa leggerai in seguito?
Leggerò sicuramente La sirena meccanica che ha una trama molto carina e che è una rivisitazione di una delle mie storie preferite in assoluto: quella della Sirenetta! Al suo fianco vorrei dedicarmi anche a un classico, ma non saprei proprio quale, quindi mi astengo dal mostrarvi libri che probabilmente non toccherò per un altro po', e mi limito a dire che al momento sto pensando ad un certo famoso vampiro che ha influenzato fortemente la letteratura e il cinema.

Quali sono state le vostre letture ultimamente? Rispondetemi con un commento!

10 commenti:

  1. Io è un po' che non leggo in lingua, ma escono ho così tanti titoli in italiano arretrati che non so mai quando mettermici xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente! Anche perché per leggere in lingua ci vuole sempre di più rispetto ai libri tradotti.

      Elimina
  2. Ciao Sonia, io purtroppo non riesco a leggere in lingua, mi viene subito mal di testa, però effettivamente amo così tanto "colpa delle stelle" che, almeno come tributo, dovrei proprio prenderlo in lingua, grazie per avermici fatto pensare <3 qui le mie risposte http://ilregnodeilibri.blogspot.it/2016/06/w-w-w-wednesdays.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che lo stile dell'autore è molto semplice e avendo già letto il libro in italiano non dovresti avere problemi!

      Elimina
  3. Ciao Sonia! Per cominciare a leggere in lingua hai scelto un ottimo libro, brava ;) LA sirena meccanica è davvero un bel retelling, spero ti piaccia quanto è piaciuto a me ^^ Sono curiosa di leggere la tua recensione su Annientamento, la trilogia di Vandermeer mi piacerebbe leggerla da un bel pò *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh te la consiglio moltissimo! Io ho letto solo il primo volume per ora ma è sicuramente il miglior libro che ho letto quest'anno.

      Elimina
  4. Ehi Sonia ti ho taggata qui http://ilregnodeilibri.blogspot.it/2016/06/book-tag-02-la-vita-segreta-di-una.html ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò sicuramente a dare un'occhiata! Grazie mille.

      Elimina
  5. Anche io ti ho taggata! http://theinkspell.blogspot.it/2016/06/book-tag-03-mean-girls.html

    RispondiElimina